Ilaria Baldo - Logopedista

Ilaria Baldo - Logopedista
Al Centro Motus Mens il mio ruolo è quello di intervenire sulle problematiche relative al linguaggio, alla comunicazione, alla deglutizione insieme al team riabilitativo. Sono la logopedista, mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Verona, ho scelto di intraprendere questo percorso formativo in quanto mi ha da sempre affascinato il mondo della riabilitazione e della relazione di cura ed è quindi nato in me il desiderio di diventare una professionista che potesse essere di reale aiuto e sostegno alle persone con difficoltà nell'ambito del linguaggio e della comunicazione.

Ho realizzato un progetto sperimentale in collaborazione con diversi asili nido volto ad individuare precocemente bambini con ritardo e disturbo di linguaggio, in questo ambito ho realizzato un’attività di counseling ai genitori, agli insegnanti, volto a promuovere e potenziare l'emergere del linguaggio in bambini anche molto piccoli.
In qualità di logopedista lavoro anche con pazienti adulti con problematiche relative alla voce, al linguaggio, alla comunicazione, alla deglutizione.


Attualmente collaboro con l'Unione Parkinsoniani di Verona dove gestisco gruppi di stimolazione logopedica per pazienti con Parkinson o altre patologie neurologiche, realizzo corsi di formazione in merito alla corretta gestione assistenziale dei pazienti con disfagia rivolto alle persone che operano nell'ambito dei problemi di deglutizione. Presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, ho avuto la possibilità di specializzarmi rispetto alla riabilitazione logopedica dei pazienti con afasia quindi dei pazienti con problematiche di linguaggio in seguito ad ictus o altro danno cerebrale.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner